Questo dolce è un classico della pasticceria, ma trovare una ricetta simile all'originale è un'impresa ardua...tutti giurano di avere l'originale ma quando ci si appresta ad assaggiarla ci si rende subito conto che non è così.
La mia ricetta è stata testata da me più volte, direi che è uno dei miei cavalli di battaglia.
Per chi non lo sapesse la Sacher nasce nel 1832 a Vienna dalla fantasia dello chef Franz Sacher da cui prende il nome la torta.
ingredient(8 persone):
500g di cioccolato fondente da copertura
250g di burro
230g di farina
4-5cucchiai di marmellata di albicocca
procedimento:
- Prendete una casseruola e mettete a sciogliere a bagnomaria 250g di cioccolato, levatelo dal fuoco e tenetelo nel bagnomaria in modo che non indurisca.
- in una terrina iniziate a lavorare il burro(lasciandone da parte una noce) che avrete tenuto a temperatura ambiente. Prendete una frusta(anche elettrica), e unite al compostolo zucchero fino a ottenere una spuma morbida.Versate nella crema, molto lentamente, il cioccolato fuso.
- Sgusciate le uova una per volta e unite al composto solo il tuorlo lasciando da parte gli albumi.Montate a neve gli albumi e unite al composto con un movimento dal basso verso l'alto.Incorporate la dose di farina meno un cucchiaio. Ungete e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 28 cm, versate il composto aiutandovi con un lecca pentole.
- Infornate a 180°(forno già preriscaldato) per 45 50 minuti. Aprite lo stampo e lasciate la torta a raffreddare su una gratella. Tagliate la torta a meta e farcite con la marmellata. Ricomponete le parti con delicatezza.
- Preparate la glassatura sciogliendo a bagnomaria il cioccolato rimasto, glassate la torta con l'aiuto di una spatola meglio se metallica
Complimenti!!! mi hai fatto venire l'acquolina!! Se ne hai ancora una fetta....Sai dove trovarmi!! :o)
RispondiElimina