domenica 16 ottobre 2011

pollo al curry

Questa ricetta viene da molto lontano ha il sapore esotico dell'India, ma ormai è entrata a far parte a tutti gli effetti della nostra cucina. Anche qui abbiamo diverse versioni, chi mette il latte chi la panna.... io ho cercato di attenermi il più possibile a quello che è la ricetta originale indiana perchè questo meraviglioso popolo non usa ne latte ne derivati...
Il Curry viene falsamente ritenuto una spezia ma in realtà è una miscela di diverse spezie per questo non se ne trova mai uno uguale all'altro.Io consiglio sempre di sceglierne uno di buona qualità, sfuso e di acquistarlo in negozi specializzati. Per questa ricetta si usa quello classico giallo che ha un profumo più delicato, mentre quello verde(più piccante)si usa prevalentemente nella cucina Thailandese.

Ingredienti(2prs):


300g di petto di pollo
1 peperone
1 zucchina grande
1 melanzana
1 carota
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
3 cucchiai di curry
2 pomodori pachino
1 mela
sale olio
Brodo di carne
Procedimento:


In una padella (meglio se wok) far rosolare olio, aglio, pollo un cucchiaio di curry. Quando il pollo è rosolato   toglierlo e metterlo da parte nel fondo di cottura far rosolare la cipolla e lentamente aggiungere le verdure tagliate allungare con un pò di brodo e aggiungere un altro cucchiaio di curry, far cuocere per 5 minuti aggiungere il pollo, ancora del brodo(se necessario), sale e l'ultimo cucchiaio di curry far terminare la cottura. Dieci minuti prima di spegnere aggiungere la mela tagliata a tocchetti.
N.B. Questo è un piatto unico si può mangiare così oppure accompagnato con del riso Bashmati semplicemente bollito in acqua e sale.

Nessun commento:

Posta un commento