domenica 27 novembre 2011

voulet- vant ai tre gusti

I voulet- vant sono delle tartine che risolvono sempre il problema dell'antipasto, piacciono a tutti sono veloci e in commercio si trovano le forme più disparate.
Se siete delle brave cuoche potete prepararli da sole utilizzando della pasta sfoglia e dei coppa biscotti, tagliate la pasta e sovrapponete gli strati, avendo però l'accortezza di ritagliare un foro sull'ultimo strato.

Ingredienti (9 pz)
9 voulet- vant
2 cucciai di stracchino
50g prosciutto cotto a dadini
2 cucchiai di gorgonzola
30g di noci
80g di tonno
un cucchiaio di maionese


Procedimento 


  • ripieno stracchino e prosciutto:In una ciotola mescolare prosciutto e stracchino, riempire le tartine.
  • ripieno gorgonzola e noci: mescolare gorgonzola e noci riempire le tartine.
  • ripieno di tonno: Frullare tonno unire maionese e riempire tartine.
Nel forno già preriscaldato infornare per 20 minuti quelli ripieni di zola e quelli allo stracchino a 200°. Quelli al tonno si servono freddi. Se i voulet-vant sono gia pronti basta scaldarli qualche minuto.

insalatina sfiziosa

Questa insalata è fantastica, è ottima da servire anche come antipasto, è veloce ed è un ottimo rinforzo per portate come gli arrosti il filetto ...
Purtroppo non è una mia ricetta ( diamo a cesare quel che è di Cesare) è una ricetta di mia suocera che è un'ottima cuoca.

Ingredienti:
5/6 gambi di sedano teneri
10 gherigli di noce
100g di prosciutto a cubetti (in un'unica fetta)
mezzo limone, olio evo sale

Procedimento:
Mondare il sedano, togliere le nervature e tagliarlo a piccolo cubetti, tagliare il prosciutto anch'esso a cubetti, tritare le noci grossolanamente condire il tutto con succo di limone e olio evo.

N.B. L'idea in più potrebbe essere quella di utilizzarla come base per un'ottima insalata di pollo.

filetto di maiale al pepe verde

Questa è una delle mie ricette preferite. Non lo mangiavo da tempo e l'altra sera mia suocera l'ha preparato per una cena, devo dire che era ottimo.
Si può accompagnare con un'insalata di stagione o delle patate al forno.

ingredienti (4 prs):
600g di filetto di maiale
50g di burro
80g di panna
pepe verde in grani
cognac
sale

Procedimento:
In una padella far sciogliere il burro, unire il pepe e rosolare il filetto da entrambi i lati per 2 minuti, levare la carne e mettere in un piatto caldo. Nel fondo di cottura aggiungere la panna e il cognac e dare fuoco. quando l'alcol è evaporato rimettere la carne e servire caldo.

giovedì 24 novembre 2011

torta morbida al cioccolato

Questa torta è semplicissima da realizzare ed è ottima il cioccolato si scioglie in bocca e se nelle fredde serate invernali viene servita con un cucchiaio di panna montata, vi garantisco che scalda i cuori.

Ingredienti:
100g di cioccolato fondente
100g di burro
100g di mandorle spellate
120g dizucchero
3 uova
zucchero a velo

Procedimento:
tritate le mandorle con un robot da cucina. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il burro lo zucchero e le mandorle, lasciate raffreddare e aggiungete i tuorli d'uovo. Montate a neve gli albumi e uniteli all'impasto con movimenti dall'alto verso il basso. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera,( se non si vole la patina biancastra della farina si può utilizzare del cacao amaro). Infornate per 35 minuti a 180° a forno già caldo. Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.



polpettine con pomodori e piselli

Questa ricetta è un pò un classico della nostra tradizione ci sono diverse versioni io la realizzo aggiungendo i piselli così ho anche un contorno e se avanza del sugo condisco la pasta che è ottima... in tempo di crisi non si butta via niente....

Ingredienti:
300g di macinato
1 cipolla
1uovo medio
1 panino
50g parmigiano
latte q.b.
aglio, prezzemolo
olio evo, pepe nero
1 scatola di pelati di pomodori pachino
200g di piselli (anche surgelati)

Preparazione:
Impastare le polpette con carne, pane bagnato nel latte, uova, parmigiano, aglio, prezzemolo. Aggiustare con sale e pepe. Realizzare le polpettine facendole rotolare nelle mani.
In una terrina far rosolare la cipolla con olio aggiungere i piselli e il pomodoro pelato( se il sugo è troppo denso bisogna aggiungere un goccio d'acqua). Unire le polpettine e farle cuocere a fuoco lento nel sugo con un coperchio. Evitare di girarle per non romperle, se non si può far a meno di rigirare le polpette, consiglio di utilizzare delle pinze.

domenica 20 novembre 2011

polpettone di zucchine

Questa è un'ottima ricetta anche per cene vegetariane...

Ingredienti:
3 zucchine medie
250g di ricotta
4 uova
1 cipolla
100g di parmigiano grattugiato
maggiorana, pepe nero olio evo
pan grattato e sale.

Procedimento:


Mondare le zucchine, farle rosolare con la cipolla. In una terrina setacciare la ricotta, unire le uova il parmigiano la maggiorana il pepe nero. unire le zucchine alla crema di ricotta. Foderare un tegame con carta forno, coprire il fondo con pan grattato, versare il composto e terminare con n altro giro di pane grattato. Infornare a 200g per 20 minuti.

dadini di prosciutto e piselli

Questo è un contorno molto gustoso e semplice da realizzare ottimo in accompagnamento agli arrosti o al filetto  .
Ingredienti:
200g di prosciutto cotto in un unica fetta
300g piselli surgelati o in scatola
1 cipolla
olio evo, sale e pepe

Procedimento:


Tagliare il prosciutto a cubetti, far rosolare la cipolla tagliata grossolanamente con il prosciutto, unire i piselli con un pò d'acqua, aggiustare di sale e pepe e terminare la cottura.

Chicche di Maria

Questa è una ricetta della mia mamma, grazie a lei mi sono appassionata alla cucina e ora sperimentiamo insieme nuove ricette. Le chicche sono dei gnocchetti tricolore che con i funghi e i carciofi stanno benissimo.

Ingredienti (4 prs):
400g di chicche
100g funghi secchi
2 carciofi
2 cucchiai di panna
aglio prezzemolo
olio evo pepe nero e sale
1limone, parmigiano

Procedimento:
Mettere a mollo i funghi secchi, pulire i carciofi e metterli a bagno con il limone. In una padella far rosolare aglio olio carciofi tagliati a julienne e funghi tritati grossolanamente. A fuoco spento aggiungere i due cucchiai di panna. In una pentola portare a ebollizione l'acqua e versare le chicche che andranno scolate appena vengono a galla. Versare la pasta nel condimento e servire spolverizzando con prezzemolo tritato pepe nero e parmigiano.

N.B. per chi volesse dare un tocco più fine al piatto, si possono sostituire le chicche con delle trofie di farina di castagne.

lunedì 14 novembre 2011

tortino di pane e porri

Questa ricetta è semplicissima si fa con il pane tipo "carré" ma non quello da toast. Il risultato è un tortino molto scenografico.

Ingredienti:
3 porri medi
250g di caciotta sarda
8 fette di pane
sale, pepe, olio e salvia
latte q.b.
Procedimento:


Foderare con carta da forno un tegame di 22 cm di diametro. Spennellare con il latte le fette di pane e disporle nella teglia sovrapponendole leggermente in modo da creare una specie di corona. In una padella far rosolare i porri tagliati a rondelle sottili, aggiustare di sale. Con il tritatutto frullare il formaggio tagliato a cubetti, aggiungere un  dito di latte e mescolare ai porri, versare il composto nella teglia, spolverare con pepe e salvia e infornare per 20 minuti a 200 gradi, servire caldo.

N.B. Io ho usato i porri perché sono un prodotto di stagione, ma potete utilizzare qualsiasi ingrediente vi suggerisca la vostra fantasia l'importante è utilizzare il formaggio che lega il composto. Si può utilizzare anche fontina, stracchino o gorgonzola.

giovedì 10 novembre 2011

Muffin


GRAZIE!!!

Dedico questa ricetta a tutti voi (e siete più di 500) che in un mese avete seguito quotidianamente il mio blog. Per festeggiare vi regalo una ricetta golosa, i Muffin americani. 
I muffin possono essere sia dolci che salati, sulla loro origine ci sono due scuole di pensiero c'è chi dice che siano di origine inglese, chi americana. 
Io so solo che gli ho scoperti quest'estate durante una vacanza a New York e me ne sono innamorata.

Ingredienti (12 muffin):
180g burro
380g farina
250ml latte
1 bustina lievito per dolci
2 uova intere più un tuorlo
200 g di zucchero

Procedimento:
Con l'aiuto di un robot da cucina o fruste elettriche lavorare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero. In un recipiente sbattere le uova con il latte, unire al composto di burro e zucchero. In un setaccio mescolare la farina con lievito e unire al resto, mescolando fino ad ottenere una pastella densa e cremosa. In uno stampo da muffin riempito di pirottini di carta, versare il composto fino a metà delle formine. Infornare a forno già caldo per 20- 25 minuti. A cottura ultimata lasciare i muffin a riposare a forno spento per 5 minuti. toglierli dallo stampo solo quando saranno ben freddi.

N.B. Questa è la ricetta base possono essere arricchiti con gocce di cioccolato, mirtilli oppure decorati con pasta di zucchero per formare delle splendide cup- cake da utilizzare per stupire una persona speciale o per le feste di compleanno dei vostri bambini.

tortino di cavolfiore e salsiccia

Questa è una ricetta gustosa che può servire come piatto di recupero per esempio se avanza un pò di cavolfiore lesso; questo è un alimento molto versatile oltretutto è di stagione e fa bene perché, come tutti i cavoli, serve per prevenire alcuni tumori.

Ingredienti:
300g di cavolfiore
100g salsiccia al pepe nero
1 spicchio d'aglio
2 uova
50g parmigiano
pasta sfoglia
sale, pepe
procedimento:


Pulire e lessare il cavolfiore, rosolare la salsiccia con l'aglio. In una terrina sbattere le uova con il formaggio il sale e pepe. Unire la salsiccia e il cavolfiore sbriciolato. Foderare un tegame con la sfoglia versare il composto e infornare per 20 minuti a 200° servire tiepida.

mercoledì 9 novembre 2011

bocconcini di pollo alla ligure

Questo è un piatto della tradizione ligure, fa parte di quelle ricette veloci è gustose per chi ha poco tempo, ma vuole comunque mangiare bene.

Ingredienti(per 2 prs)
200 g di petto di pollo
un bicchiere di vino bianco
30g di farina
30g di pinoli
30g di olive taggiasche
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
sale,olio

Procedimento:


Tagliare il pollo a cubetti, infarinarlo. In una padella far rosolare l'aglio e la cipolla con olive e pinoli, aggiungere il pollo e farlo dorare. Sfumare con il vino bianco aggiustare di sale e servire ben caldo.

domenica 6 novembre 2011

Non il solito salmone

Questo è un antipastino sfizioso per quando si hanno ospiti a cena, me lo ha insegnato un'amica e devo dire che è molto gustoso e si può fare all'ultimo momento perché non prevede cottura.

Ingredienti:
500g di salmone affumicato norvegese
1mazzetto di rucola
50g di pistacchi verdi non salati
olio extravergine d'oliva
pepe nero e sale
bocconcini di mozzarella (facoltativo)

Procedimento:
Su un vassoio disporre il salmone, condire con olio evo, sale e pepe macinato al momento. Frullare grossolanamente i pistacchi e unirli al salmone. Lavare e mondare la rucola tagliarla a striscioline e sistemarla sul vassoio sopra al salmone unire i bocconcini di mozzarella, lasciare riposare in frigo per almeno 10 minuti prima di servirlo.

risotto alla zucca

Questa è una ricetta classica, tipica della zona lombarda, ma ormai diffusa in tutta Italia con diverse varianti.
Io lo preparo così:

Ingredienti (per 4 prs)
700g di zucca
1 tazzina e mezzo di riso per persona
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 l di brodo vegetale
2 amaretti secchi (facoltativo)
olio sale pepe nero
grana padano

Procedimento:
Lavare e pulire la zucca, tagliarla a dadini e metterla da parte. In una casseruola far rosolare lo scalogno con l'olio,tostare il riso e sfumare con il vino bianco. Aggiungere la zucca e coprire con una parte del brodo continuare la cottura girando di tanto in tanto, se si asciuga troppo il brodo aggiungerne altro.
A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare il riso con abbondante formaggio grana, servire con sopra gli amaretti secchi tritati.


caponata di verdure "a modo mio"

Questa è una ricettina facile e veloce. La faccio spesso perchè è gustosa e anche leggera. Si possono usare varie verdure ho scelto melanzane e zucchine perchè ormai si trovano in tutte le stagioni.

Ingredienti (4prs):
1 cipolla
1 melanzana
1 zucchina
1 patata
2 cucchiai di pomodoro pelato
Sale, olio, origano

Procedimento:
Lavare e tagliare le verdure a dadini, in una casseruola far rosolare la cipolla e aggiungere le verdure con un dito d'acqua e proseguire la cottura, aggiungere il sale e l'origano(se piace).