Questo è un dolce di semplice esecuzione adatto alla stagione estiva, ottimo da proporre per le cene con amici perché si può fare con largo anticipo.
Ingredienti:(per 8 persone)
300g di cioccolato gianduia nocciolato
4 tuorli d'uovo
10/12 savoiardi
350g di panna fresca
2 cucchiai di zucchero semolato
rum o caffè per la bagna
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere 4 cucchiai di panna liquida e montare il tutto con le fruste elettriche (meglio con il robot da cucina) fino ad ottenere una crema. Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere al composto di cioccolato, montare la panna e aggiungere al composto di cioccolato e uova sempre montando con le fruste elettriche.
Versare metà del composto in uno stampo antiaderente (meglio quelli in silicone) precedentemente imburrato, bagnare i savoiardi nel caffè(se siete solo fra adulti si può usare il rum al posto del caffè) facendo attenzione a non inzupparli troppo e porli sopra la crema nello stampo, coprire con la restante crema e mettere in freezer per almeno 5 ore. trascorso questo tempo potete sformarlo e decorarlo a piacimento ricordate però che va tirato fuori dal freezer almeno 30 minuti prima di servirlo. in caso contrario meglio lasciarlo in freezer e non in frigo perché si scioglie.
A me è piaciuto molto, trovo che sia una valida alternativa alla torta gelato...fatemi sapere se vi è piaciuto.
Nessun commento:
Posta un commento