Questa ricetta è adatta alla stagione estiva, molto gustosa e scenica sopratutto se avete una cena speciale in cui volete fare bella figura senza appesantire gli ospiti. Inutile dire che il successo della ricetta sta nella freschezza degli ingredienti... quando servite del pesce crudo è bene che sia freschissimo nel caso dello spada non deve essere troppo bianco ma rosato con delle macchie scure vicino alla lisca centrale la carne deve essere molto soda il consiglio è quello di trovare un pescivendolo di fiducia e andare sempre da lui...il prezzo è un altro indice di freschezza lo spada pescato fresco si aggira intorno ai 18 fino a un massimo di 25 euro al kl se siete del sud forse lo trovate un pò a meno. Personalmente servo il pesce crudo dopo averlo passato nel freezer perché non voglio avere i miei commensali sulla coscienza in questo modo non corro il rischio di contaminare la mia pietanza con qualche strano batterio.
Ingredienti (4 prs):
400g di pesce spada tagliato finissimo
100g di rucola
4 ravanelli
1 pesca noce
50g di pistacchi non salati
olio evo
1 limone
2 cucchiai di aceto bianco
pepe bianco e sale
Procedimento:
Fatevi tagliare il pesce spada molto fine se possibile con un'affettatrice, il mio pescivendolo di fiducia lo taglia a mano e io poi lo batto con il batticarne fra due fogli di pellicola. In una ciotola metto 2 cucchiai di aceto il succo di mezzo limone e metto lo spada a macerare per un ora.
Taglio la pesca (che deve essere bella soda) a velo con l'aiuto di un coltello da chef e allo stesso modo taglio 3 dei a 4 ravanelli. Trito grossolanamente i pistacchi e lavo la rucola.
Prendo lo spada lo sciacquo bene e butto il succo in cui si è macerato lo asciugo e lo dispongo su un piatto lo condisco con un emulsione di olio e limone vi dispongo sopra le pesche i ravanelli e la rucola finisco con i pistacchi e una macinata di pepe bianco che si abbina perfettamente con il pesce.
Per decorare il piatto si prende l'ultimo ravanello si fanno 3 incisioni verticali fino a formare dei petali e lo si mette a bagno in acqua e ghiaccio per qualche minuto cosi i petali si aprono.
Nessun commento:
Posta un commento