Mi piace molto stupire i miei ospiti con qualcosa che non ti aspetti, come proporre un piatto che nell'immaginario comune è servito come un dessert e farne invece un antipasto o un finger food. Per questo sono una grande appassionata di bigné sono estremamente versatili e si prestano bene a ricette veloci o più raffinate si servono in coppa come mini profitterols oppure singoli... dei piccoli succulenti finger food....
La ricetta che vi propongo qui di seguito è la versione veloce più adatta alla stagione estiva. Da buona genovese vi propongo la variante al pesto ma naturalmente potete usare la vostra fantasia e creare delle mousse a base di prosciutto, gorgonzola salmone e tutto ciò che più vi piace.
Ingredienti: (20 bignè)
200 ml acqua
1 pizzico di sale
100g di burro
4 uova
130g farina
250g di Philadelphia
100g di pesto alla genovese
N.B. Questa è la ricetta base che si usa anche per i dolci
Procedimento:
In una casseruola mettere l'acqua il burro e il sale, quando prende il bollore togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata molto rapidamente mescolando con una frusta per evitare i grumi. Rimettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare fino a che l'impasto non si stacchera dalle pareti formando una palla. Fate raffreddare la pasta, mettetela in un robot da cucina dotato di fruste elettriche e aggiungete una per volta le uova, otterrete un composto liscio e cremoso. A questo punto potete disporre l'impasto su una placca da forno rivestita con carta da forno, utilizzando la sacca da pasticcere o un cucchiaio. Cuocete a 220 gradi per 10 minuti in forno statico poi abbassate la temperatura a 190 gradi per altri 10 minuti e infine fate raffreddare a forno leggermente aperto per altri 15 minuti. Vi consiglio di non farli in casa se non conoscete bene il vostro forno potrebbero non gonfiarsi... pero in commercio esistono quelli già pronti da farcire sopratutto per le donne che lavorano e non hanno molto tempo.
Per la farcia mescolate il formaggio fresco con il pesto alla genovese ottenuto con basilico pinoli pecorino olio evo e aglio. Tagliate il cappellino dei bignè e riempiteli con la tasca da pasticcere o il cucchiaino.
Nessun commento:
Posta un commento