lunedì 26 dicembre 2011

patate duchesse

Questa e una ricetta classica, semplice e veloce ma di grande effetto.

Ingredienti:
500g di patate
una noce di burro
un uovo
noce moscata
sale e pepe

Procedimento:
lessare le patate già sbucciate tagliate a grandi pezzi. Al termine della cottura scolarle e passarle con lo schiaccia patate unire l'uovo la noce moscata sale e pepe e una noce di burro. Riempire la sacca per dolci con la punta stellata più grande e creare i riccioli sulla placca del forno rivestita con la carta  da forno.
Cuocere in forno a 200° per 25 minuti. Servirle calde.

pollo delle feste

Questa ricetta l'ho creata per il giorno di Santo Stefano, ho usato il pollo perchè nei giorni precedenti avevo già mangiato i classici piatti della tradizione ma si possono utilizzare anche faraone o tachinelle....

Ingredienti:


Un pollo intero di circa due kl
una cipolla
una carota
rosmarino
pepe nero
olio evo, sale
una noce di burro

Procedimento:
Lavare e togliere le eventuali piume del pollo. Tritare grossolanamente cipolla, carota e rosmarino.
Farcire il pollo con il trito e chiudere con due stuzzicadenti. Mettere il pollo in un tegame spennellarlo con olio evo, aggiungere qualche fiocchetto di burro nella teglia salare e pepare. Coprire la teglia con la stagnola e cuocere a 200° per un ora, aprire il forno togliere la stagnola spennellare il pollo con il suo sughetto e proseguire la cottura per altri 30 minuti.
Accompagnare il tutto con un contorno di patate duchesse ( vedi ricetta).

lunedì 12 dicembre 2011

Bocconcini di pollo al sesamo

Questa ricetta dal sapore etnico è ottima per un aperitivo con gli amici ma può essere un ottimo antipasto caldo servito nei bicchierini da chupito con un fondo di crema di patate allo zenzero.

Ingredienti:
300g di pollo
70 g di semi di sesamo
olio di semi di girasole
pepe nero, sale

Procedimento:
Tagliare il pollo a dadini o striscioline, passarli nei semi di sesamo e friggerli in olio caldo, a cottura ultimata passarli spolverare con abbondante pepe nero e salare.
Servire usando la vostra fantasia per impiattare.

strudel di zia Rosanna

Questa è una ricetta tradizionale della Val di Non, è il dolce preferito di mio marito quindi ho dovuto imparare a farlo e sua zia mi ha dato questa ricetta di famiglia. Questo è un dolce molto buono e sopratutto lo può mangiare anche chi è perennemente a dieta perchè c'è solo un pò di zucchero a velo.

Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio
1/2 bicchiere di latte
300g di farina
5 mele renette piccole
10 noci
30g di uvetta
cannella
1 limone
zucchero a velo

Procedimento:
per la pasta... Impastare la farina con l'olio, il latte (precedentemente riscaldato) e la scorza di un limone grattugiata. Far riposare la pasta per 1/2 in frigo coperta con la pellicola.
per il ripieno... Ammollare in acqua l'uvetta, tagliare le mele a piccoli tocchetti, unire le noci tritate, la cannella e il succo di limone.
Stendere la pasta sottile, mettere al centro il ripieno e formare lo strudel aiutandovi con la carta forno, sigillare bene i lati e infornare per 25 minuti a 200 gradi.
Decorare il dolce freddo con zucchero a velo

domenica 11 dicembre 2011

torta donut (il ciambellone di homer)

Questa è una ricetta divertente per una serata con gli amici. Durante un viaggio a New York ho trovato questo stampo in silicone fantastico  a 2 piani e così ora faccio le donut anche a Genova. Se non avete questo stampo potete usare 2 stampi a ciambella della stessa misura.

Ingredienti:
3 uova
150g di farina
125g di zucchero
90g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
100g di cioccolato fondente da copertura
codette di zucchero per decorare
Per la crema:
1 uovo
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di cacao amaro
125g di zucchero
125g di latte

Ingredienti:
Con le fruste elettriche sbattere le uova intere con lo zucchero, aggiungere l'olio a filo continuando a mescolare con le fruste, unire la farina il lievito e la vanillina aiutandovi con un setaccio. Dividete l'impasto nei due stampi imburrati e infarinati. Cuocete per 35 minuti A 180gradi. In un pentolino mescolare l'uovo con lo zucchero aggiungere il cacao la farina unire il latte sempre mescolando, rimettere sul fuoco e portare a ebolizione , spegnere quando il tutto sarà raddensato.   A bagnomaria sciogliete il cioccolato quando la torta è fredda, spalmare una metà con il budino coprire con l'altra torta e versare sopra il cioccolato fuso decorare con le codette di zucchero.

lenticchie di capodanno

Le lenticchie sono un classico di Capodanno da abbinare al cotechino, ma sono ottime anche in altre occasioni.

Ingredienti (6 prs):
500g di lenticchie
1 cipolla
1 carota un gambo di sedano
1 foglia di alloro
2 pomodori
olio evo
sale

Procedimento:
Lavare e lasciare a bagno le lenticchie per 30 minuti, scolarle e in una terrina far rosolare un trito con carota cipolla e sedano (io lo faccio molto fine cosi diventa quasi una cremina e il sughetto viene più denso). Aggiungere le lenticchie coprirle con l'acqua, aggiungere i pomodori tagliati a dadini, la foglia di alloro e lasciare cuocere coperto per circa 30 minuti a fuoco lento.

giovedì 8 dicembre 2011

pasta con ragù di zucchine

Questa è una ricetta a cui sono legata affettivamente me la faceva sempre la mia nonna

Ingredienti:
500g macinato di manzo
4 zucchine
1 spicchio d'aglio
200g di parmigiano
sale olio evo
300g di pasta corta (rigatoni fusilli ecc..)

Procedimento:
Far rosolare la carne con olio e aglio, aggiungere le zucchine tagliate a piccoli dadini, aggiungere un pò d'acqua e completare la cottura, quando tutto sarà quasi una crema schiacciare bene il ragù con una forchetta deve sembrare una crema. Mantecare fuori dal fuoco con tutto il parmigiano grattugiato. Lessare la pasta e condirla col ragù.

seppie con carciofi

Questo piatto è un ottimo antipasto caldo per la cena della vigilia o per il cenone di capodanno ma lo si può utilizzare come condimento per pasta fresca come le trofie o i taglierini.

Ingredienti:
1 kg di seppie
8 carciofi
una cipolla, 1 spicchio d'aglio
olio evo, prezzemolo
peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento:
Pulire e lavare le seppie, mondare i carciofi. In un tegamino far andare le seppie tagliate a listarelle da sole, buttare la loro acqua. Nella stessa pentola far rosolare la cipolla l'aglio rimettere le seppie sfumare col vino, aggiungere i carciofi con un pò d'acqua e terminare la cottura aggiungere peperoncino e prezzemolo.

panettone genovese

L'otto di dicembre è il giorno migliore per fare il panettone così si inaugurano le feste e fa tanto Natale.
Questa ricetta genovese mi è stata regalata da una signora napoletana e risale al 1600, è una ricetta antica ma è fantastica.

Ingredienti:
150g di burro
150g zucchero
500g di farina
2 uova
300g cedro candito
300g uvetta
100g di pinoli
1 cucchiaio di semi di finocchietto
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio

Procedimento:
Mettere a bagno l'uvetta, scolarla e infarinarla, fare una fontana con la farina unire il cedro, l'uvetta il finocchietto e i pinoli, al centro mettere le uova lo zucchero il lievito e il burro impastare dare la forma del panettone e infornare a 180° per 45 minuti.


N.B. Come vedete nella foto ci sono anche le nocciole, nella ricetta originale non ci sono ma se volete potete arricchire il panettone con nocciole noci e datteri.

giovedì 1 dicembre 2011

biscottini allo zenzero

Questo è un dolce che secondo me è adattissimo a inaugurare le feste di natale, magari l'8 dicembre mentre si decora l'albero si pùo far merenda con questi biscottini accompagnati da un bicchiere di zabaione caldo.

Ingredienti:
200g di farina
1 uovo
100g zucchero
100g burro
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
30 g di zenzero candito
100g cioccolato fondente

Procedimento:


Su una tavola di legno disporre a fontana la farina, il burro a pezzetti, lo zenzero l'uovo al centro e impastare.
stendere la pasta in una sfoglia spessa un centimetro e ritagliare le formine. Io ho scelto la forma classica rotonda, se avete dei bimbi potete ritagliare dei biscotti a forma di omino così ricorderanno il pan di zenzero dei cartoni. Cuocere in forno a 160° per 20 minuti. Per la decorazione sciogliere la cioccolata a bagnomaria pucciare nel cioccolato solo metà del biscotto e decorare con striscioline di zenzero candito.