mercoledì 8 febbraio 2012

moscardini con salsa al basilico

Questo piatto è uno dei miei preferiti è una ricetta del mio papà, si fa velocemente ed è ottima.
Potrebbe essere ideale per la cena di San Valentino.

Ingredienti:
500g di moscardini
2 mazzi di basilico
1 spicchio d'aglio
30g di pinoli
olio evo

Procedimento:
Pulire e lessare i moscardini cercando di lasciarli interi, con il frullatore creare la salsa frullando il basilico con i pinoli l'aglio e l'olio fino ad ottenere una cremina non troppo densa.
Servire in un vassoio con i moscardini irrorati di salsa.
La pietanza deve essere servita fredda.

lunedì 6 febbraio 2012

cubetti di polenta croccanti

Questa è un'idea simpatica per gli aperitivi...

Ingredienti:
250g di polenta taragna o bramata
acqua qb
1 carota
3 pomodori secchi
erba cipoliina
3 cucchiai di parmigiano

Procedimento:
In una pentola portare a ebollizione l'acqua già salata, dove avrete aggiunto la carota grattugiata, i pomodori tagliati a striscioline e l'erba cipollina. Versare la polenta e mescolare con una frusta fino a che non otterrete una crema morbida, continuare a mescolare fino a che la polenta non inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.
Spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio, riponete in uno stampo (o tanti stampini) e fate indurire in frigo.
Togliete dallo stampo e tagliate tanti piccoli quadrotti, riponete il tutto nella placca del forno e infornate a 200° per 10 minuti potete così servirla da sola o accompagnata da salumi.

sabato 4 febbraio 2012

arrosto alle mele

Ingredienti:
1 kl di lonza di maiale o arista
1 cipolla, 1 carota, 1 mela grande
brodo di carne
olio evo 50g di burro
1 bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Rosolare da tutti i lati la lonza con olio e burro aggiungere la cipolla intera e la carota tagliata a grandi pezzi. Sfumare con il vino bianco, quando l'alcol sarà evaporato unire il brodo e la mela tagliata a pezzi grossi, ci vuole mezz'ora di cottura ogni kl di carne. A cottura ultimata togliere la carne e lasciarla raffreddare su un tagliere. Prendere il fondo di cottura con la mela e le verdure e frullare il tutto fino ad ottenere una bella cremina. Tagliare l'arrosto a fettine sottili e versarvi sopra la salsa calda.

ravioli di noci e ricotta conditi col pesto

Ingredienti:
750g di farina
2 bicchieri d'acqua circa
sale q.b.
400g di ricotta
300g di noci
50g parmigiano
noce moscata pepe nero

Procedimento:
Su una tavola di legno impastare la farina con l'acqua, tagliare a pezzi la pasta e lavorarla con la macchina per la pasta fresca fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Preparare il ripieno frullando le noci con la ricotta il parmigiano sale pepe e noce moscata, fare tanti piccoli mucchietti sulla sfoglia ricoprire con l'altra sfoglia, far uscire tutta l'aria e tagliare con una rotella dentata. Se siete esperte potete utilizzare una ravioliera. Una volta ottenuti i ravioli potete lessarli e condirli con un buon pesto alla genovese.